giovedì 30 marzo 2023

100 giorni!



Anche la V scientifico A è arrivata a questo traguardo, un traguardo che si ripete da generazioni e che segna il conto alla rovescia verso una meta fondamentale: l’esame di maturità e la fine di una fase del ciclo della nostra vita.

È stato bello ritrovarsi tutti insieme per un fine settimana, dove abbiamo condiviso una parte intima di noi: la spensieratezza, la voglia di stare insieme, di ballare, di ridere e di raccontarci…un momento rilassante in cui ci siamo sentiti veri, solidali, ironici, amici insomma! Non potrò mai dimenticare gli scherzi di Andre, le risate di Isa, le facce di Fra e li vorrei nominare tutti, uno per uno, ognuno con le sue caratteristiche uniche e inimitabili: i miei compagni di classe.

Che dire dell’allegria e del relax dei 100 giorni? La quiete prima della tempesta, per parafrasare Leopardi, che probabilmente sarà uno degli argomenti principali dell’esame di letteratura italiana…

Da tempo i professori ci avvertono che quest’anno l’esame sarà particolarmente impegnativo, non solo per la mole di studio che presuppone, ma anche per il fatto che i membri esterni della Commissione saranno in numero maggiore rispetto agli scorsi anni; sarà difficile non trovare davanti a noi tutti coloro che ci hanno seguito, istruito e compreso in tutti questi anni, che ci conoscono nei nostri pregi e nei nostri difetti e che ci hanno sostenuto e incoraggiato anche nei momenti più difficili; ma bisogna raccogliere con carattere questa sfida e cercare di dimostrare con il massimo impegno, anche a chi non ci conosce, il valore del nostro percorso.

E sì ragazzi, ci aspetta una sfida importante, perché si tratta di una prova di vita e di carattere, non solo di una prova scolastica, che richiede tutto il nostro impegno, e tutta la nostra volontà, quella di “posare una pietra” che sarà la prima vera base importante per la costruzione del nostro futuro di donne e uomini adulti.

Quando erano giovani i miei genitori Antonello Venditti compose una canzone, rimasta nella storia dei maturandi di tutta Italia: “Notte prima degli esami”.

L’ho sentita e la trovo ancora attuale perché le sensazioni e i sentimenti in certe situazioni non cambiano negli anni: la paura, i ricordi, una vita che ti passa davanti nei momenti di ansia, le speranze per il futuro, l’amicizia, l’amore.

In bocca al lupo a tutti, ragazzi!!!!!

Maddalena Sirimarco

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana