Grafica di Alessia Zhang
“Too good to go” è un’applicazione attraverso la quale si può ridurre lo spreco di cibo nei ristoranti,
bar e fast food. Purtroppo a fine giornata una buona parte del cibo preparato non viene consumato. Pur di non regalarlo o donarlo ai più bisognosi, i locali sprecano queste preziose risorse buttandole nella spazzatura.Questa relativamente nuova iniziativa consente con un semplice clic e a prezzi stracciati di andare a ritirare sul posto una busta di cibo del giorno stesso o del giorno precedente che non è stato venduto. Una volta aperta l’app comparirà una serie di supermercati e locali vicini dai quali comprare mystery bag o magic box per colazione, pranzo o cena.
Quest’app non solo riduce esponenzialmente lo spreco alimentare ma viene incontro tramite prezzi vantaggiosi alle persone che non si possono permettere di spendere giornalmente i propri risparmi per prepararsi i pasti. Il vantaggio però non si ferma agli acquirenti ma si espande fino ai ristoratori. Nonostante i prezzi di vendita di queste box siano ridotti, chi aderisce a quest’iniziativa riduce lo spreco di soldi e alimenti nel suo singolo locale quasi a zero.
Ad oggi in Italia Too Good To Go ha 5 milioni di consumatori ma si prospetta di raggiungere un numero maggiore di utenti e locali aderenti, in modo tale da ridurre lo spreco alimentare in questo periodo di crisi mondiale.
Maria Vittoria Berardi
Nessun commento:
Posta un commento