Nel periodo pasquale, come accade durante qualsiasi periodo festivo dell’anno, le famiglie si rilassano e passano le vacanze insieme.
A Natale abbiamo miliardi di maratone di film che passano in Rai o su Mediaset pronte ad aspettarci. Da “Una poltrona per due” a “Natale sulla trentaquattresima strada”, sono milioni i film che vengono riprodotti ogni anno. A Pasqua invece non è presente una vera e propria maratona di film consigliati.La principale ragione dietro questa scelta è legata al profondo valore della Pasqua per noi cristiani, che diversamente dal Natale non ha assunto la stessa connotazione commerciale globalizzata.
Tuttavia alcuni dei momenti più piacevoli sono quelli passati insieme sul divano con un bel film.
Perciò ecco due film consigliati per passare insieme questa Pasqua.
Jesus Christ Superstar è un ottimo musical che, superati i primi anni di critica, ha riscosso successo in tutto il mondo. Nel musical viene trattata la passione di cristo e tutti i personaggi sono analizzati con cura. Le canzoni rendono ancora più piacevole il tutto; esse riescono a trasmettere il dolore, la pazienza, le paure in maniera unica. Ci sono varie versioni del musical quella che andrò personalmente a consigliarvi è il film degli anni 2000.
Il secondo film consigliato è La Passione di Cristo di Mel Gibson che non presenta restrizioni di età ma contiene scene forti e non adatte a un pubblico sensibile. È un film crudo che in alcune scene risulta violento ma va a ritrarre la passione di Cristo realisticamente. È in aramaico e latino e sono presenti i sottotitoli in ogni lingua. È ambientato in Italia a Matera ed è uno dei film più accurati riguardo gli ultimi giorni di vita di Gesù. Non è un film adatto alle famiglie ma è certamente un’ottima occasione per poter riflettere. È stato oggetto di critiche severe ma anche di numerosi apprezzamenti.
Buona visione e buona Pasqua.
Francesca Lorenza Leonardi
Nessun commento:
Posta un commento