venerdì 21 aprile 2023

Coachella 2023


Grafica di Giulia Yu 

 Coachella è uno dei festival musicali più famosi al mondo, nato nel 2001 e svolto ogni anno attorno ad aprile,

all’Empire Polo Club di Indio, in California. Questa festa ogni anno attira migliaia di persone da tutto il globo e spesso, addirittura, è un luogo di “reunion” di band sciolte, come per esempio i Guns ‘n Roses nel 2016. Quest'anno, il festival ha fatto ancora parlare di sé per le numerose performance che hanno emozionato il pubblico, in particolare, oltre ai classici artisti americani, il festival di Aprile è stato omaggiato dalla presenza di un colosso oltreoceanico: le Blackpink, il celebre gruppo di K-pop che ha conquistato il mondo intero con la loro musica.

Esse hanno infatti portato la loro energia e il loro stile unico sul palco di Coachella, offrendo uno spettacolo coinvolgente che ha entusiasmato tutti i presenti. La band, formata da Jisoo, Jennie, Rosé e Lisa, ha dimostrato una grande maestria nell'interpretare i loro brani, facendo vibrare l'intero pubblico con la loro musica e i loro passi di danza impeccabili.

Altro nome assolutamente riecheggiante nell’edizione di quest’anno, è il frontman di venerdì: Bad Bunny, che con la sua solarità e stravaganza ha portato un’ondata di Latina a tutto il festival, ma anche alcune proteste, mostrando sullo schermo un tweet che era mirato a provocare Harry Styles, causando così l’ira dei fan, la quale però è stata calmata repentinamente dal team di backstage dell’artista, scusandosi e riferendo che egli non era a conoscenza di ciò che essi stavano proiettando.

Tuttavia, il festival non è andato senza contrattempi come quello di domenica: era il turno dell’attesissimo Frank Ocean, l’artista californiano difatti si esibiva per la prima volta dal vivo dal 2017, anno in cui aveva effettuato il tour per il disco “Blonde”. Tuttavia il suo set ha lasciato opinioni discordanti: diversi rumor infatti indicavano ad una scenografia a tema “Iceman”, con tanto di una pista di ghiaccio in mezzo alla platea e pattinatori professionisti che avrebbero accompagnato l’artista. Nonostante questo a poche ore dal Live le cose sembrerebbero essere andate diversamente: la versione ufficiale parla di una frattura alla caviglia subita durante le prove che avrebbe costretto ad un cambio di programma, mentre altri rumor parlano di un acceso dibattito tra Frank Ocean (che poche ora prima del concerto avrebbe cambiato idea sui pattinatori e chiesto di annullare la live su youtube) e gli organizzatori del festival, tanto da portare ad una disdetta del cantante per il secondo weekend. Iniziato con un’ora di ritardo, lo spettacolo è stato considerato da molti caotico e sconnesso: nascosto sotto un maxischermo, Ocean ha iniziato il set normalmente, dedicando la performance a suo fratello Ryan morto nel 2020 in un incidente d’auto con cui regolarmente andava al festival, per poi lasciare spazio ad un dj-set di remix techno di diverse sue hit, continuando col riprodurre ,ma senza cantare live, diverse sue canzoni. Dopo quelli che sembravano 30 minuti di concerto improvvisato, Frank ha avvisato i fan che era arrivato il coprifuoco e che il set era quindi terminato, lasciando il pubblico a bocca asciutta.

Dopodiché, per un presunto suggerimento medico, si è rifiutato di esibirsi nei giorni successivi.

La notizia ha scatenato la delusione e la rabbia dei fan, che hanno criticato duramente la decisione dell'artista. Molti si sono chiesti se il suo gesto non fosse stato solo un capriccio o se ci fosse stata una motivazione più profonda dietro questa scelta.

Nonostante lo scandalo, Coachella ha continuato ad essere un grande successo per ormai la ventiduesima volta di fila, offrendo ai suoi spettatori uno spettacolo indimenticabile.

Alessio Racioppi 


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana