“Snkrs” è l'applicazione e sito web ufficiale utilizzato da Nike per la vendita di scarpe e vestiti in edizione limitata. L’applicazione serve anche a pubblicizzare gli “sneakerhead” - ovvero le partnership della Nike - e l’apertura di negozi affiliati Nike.
L’applicazione è nata da una problematica nei lanci di scarpe in edizione limitata all’interno dei negozi Nike: non solo i clienti avevano assunto l’abitudine di aspettare intere notti in fila, ma in aggiunta queste uscite limitate erano accessibili solamente a chi vivesse nelle vicinanze. La soluzione si ritrova in Snkrs: lanci di scarpe e vestiti programmati per una data precisa, sempre alle ore 9. Proprio perché in edizione limitata, potranno ottenere le scarpe solo coloro in grado di fare il “click” più veloce ed inserire le credenziali di acquisto e spedizione più rapidamente. La Nike offre dei vantaggi a coloro con un account membership da molto tempo e a coloro che partecipano a più lanci possibili acquistando il maggior numero di prodotti.Non è sempre detto che gli articoli finiscano dopo pochi minuti, questo perché in alcuni casi non vengono graditi da molti, e in questo caso continuano a essere venduti al prezzo di listino. I prodotti che terminano molto rapidamente - presentando una grande domanda con poca offerta - vengono immediatamente venduti su siti di resell (come ad esempio “StockX”), a prezzi più elevati.
Quest’applicazione ha creato una vera e propria economia in grado di far guadagnare anche chi si impegna nei lanci, allo stesso tempo aumentando il prezzo delle scarpe Nike. Ormai le sneakers Nike e Jordan sono diventate dei veri pezzi da collezione con prezzi altissimi, e hanno generato attorno ad esse un sistema economico raggiungibile a tutti.
Gianluca Ianniccari
Nessun commento:
Posta un commento