sabato 6 maggio 2023

Il tricolore tanto atteso



IL NAPOLI È CAMPIONE D’ITALIA. Matematicamente il Napoli ha vinto il suo terzo scudetto. 

Sono passati 33 anni dall’ultimo scudetto vinto da Maradona, e in questi tre decenni

i tifosi hanno aspettato con trepidazione questo titolo ambito. Nessuno si aspettava ad agosto 2022, con una campagna acquisti che poteva sembrare assurda, con l’addio di cinque giocatori considerati pilastri della squadra (Mertens, Insigne, Koulibaly, Ospina e Fabian Ruiz), che gli Azzurri sarebbero riusciti a scalare la Serie A. 

Protagonisti di questo clamoroso successo sono sicuramente i nuovi arrivati, Kvicha Kvaratskhelia e Kim Min-Jae, il primo ala sinistra georgiana, il secondo difensore centrale sud coreano, i quali con il loro talento hanno stupito anche i tifosi meno vicini alla squadra. 

Importanti sono stati anche coloro che ci sono sempre stati, dai magazzinieri alla dirigenza, e anche i giocatori che non si sono mai arresi, uno su tutti Piotr Zielinski, di nazionalità polacca, che nel 2018 c’era, quando il Napoli ha perso lo scudetto per soli due punti, e oggi è uno di quelli che questa importante vittoria se la merita più di molti altri. 

Ma per questo scudetto bisogna anche ringraziare coloro che hanno contribuito in precedenza come Cavani, Lavezzi e, perché no, anche Higuain (oltre ai calciatori già citati). 

La città di Napoli continuerà a festeggiare questo trofeo ancora per molto tempo, così come i napoletani all’estero, coloro che per lavoro o altri motivi sono stati costretti a lasciare la terra di Partenope, ma che rimangono sempre fedeli al colore del mare. 

Attilio Buonomo

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana