mercoledì 17 maggio 2023

Le Cosmicomiche

 

Le Cosmicomiche di Italo Calvino sono una straordinaria raccolta di racconti che

accompagnano i lettori in un viaggio immaginario attraverso il cosmo che, con una miscela unica di scienza, filosofia ed estrosa narrativa, scava nelle complessità della psicologia umana attraverso i suoi personaggi e le sue narrazioni. Il protagonista delle storie, Qfwfq, è la personificazione di un interessante dualismo che ci fa riflettere sull’esperienza umana e sul nostro posto nell’universo. Mentre come essere immortale, esiste dall'inizio dei tempi ed è testimone della nascita e dell'evoluzione dell'universo (quindi ci rappresenta una sorta di coscienza universale, che si adatta e riflette costantemente i cambiamenti del mondo circostante) dall’altra parte è un'affascinante lente attraverso cui esplorare l'esperienza umana nella sua intimità, le emozioni e le relazioni, è un personaggio enigmatico e sfaccettato che incarna l'essenza dell'umanità. Un aspetto fondamentale della sua psicologia è l’instancabile desiderio di connessione ed appartenenza, caratteristica evidente nella narrazione delle varie storie, ove egli stringe legami profondi con altri personaggi, tra cui le nebulose, i dinosauri e persino gli oggetti inanimati. 

Queste relazioni evidenziano l’innato desiderio umano di compagnia e amore, anche nell’immensità dell'universo, e le lotte emotive e gli attaccamenti di Qfwfq servono anche come metafora dell'esperienza umana, mostrando la nostra eterna ricerca di significato e di connessione. La rappresentazione di Calvino della psicologia del protagonista esplora anche la dicotomia tra individualità e collettività, infatti, pur incarnando la propria personalità e le proprie esperienze, Qfwfq è profondamente intrecciato al cosmo e alla coscienza collettiva di tutti gli esseri, è testimone di un’ampia questione filosofica e psicologica di come gli individui si relazionano alla società e all'interconnessione di tutta l'esistenza organica e cosmologica e mette in luce la complessità della nostra identità e del nostro posto nel mondo. Altro fondamentale aspetto della psicologia di Qfwfq è quello del ruolo della complessità della memoria e della nostalgia, infatti quando racconta le sue esperienze, intreccia aneddoti personali con eventi cosmici, confondendo i confini tra realtà e finzione, e a noi lettori i suoi ricordi, come i nostri, appaiono colorati dalla soggettività del protagonista e modellati da pregiudizi ed emozioni personali. 

Le reminiscenze di Qfwfq e la nostalgia agrodolce che evocano ci fanno ricordare con un affascinante realismo la natura fugace del tempo e l'impermanenza dell'esistenza, e ci spingono a riflettere sul ruolo della memoria nel plasmare le nostre identità in quanto umani ed il nostro rapporto con il passato. Oltre a Qfwfq, anche i personaggi secondari delle Cosmicomiche incarnano diversi tratti e temi psicologici caratteristici della vita umana, dalla gelosia e competitività del capitano Vhd Vh all'interrogativo esistenziale del Sordo, ogni personaggio rappresenta diverse sfaccettature della psiche umana; Calvino usa magistralmente questi personaggi per esplorare temi universali come il desiderio, l'ambizione, la paura e la mortalità. Una delle storie che più mi ha colpito della raccolta è Senza Colori, nella quale il protagonista Qwfwq è testimone della terra prima che i colori la irradiassero, e del momento in cui questi hanno la loro genesi, con la prima formazione dell’atmosfera. Protagonista indiscusso della storia è Ayl, una bellissima ragazza innamorata della grigia ed opaca terra, che si trova distrutta la realtà che tanto amava. Tra i due nasce un primordiale amore, nei tempi in cui le conversazioni stavano iniziando anche solo come idea. Il loro rapporto è affascinante nello scambio tra Qwfwq, innamorato della vibrante Terra e dei colori, ed Ayl, che fa di tutto per fuggire da essi. La storia si conclude con una fuga ai confini della terra di Ayl, che cerca in tutti i modi di scappare dalla caotica luce, e l’inseguimento del protagonista, che fa di tutto per farle apprezzare la bellezza del caos, e termina con Ayl che volontariamente si rinchiude nelle viscere della terra, innamorata dell’eterno buio. Ho amato molto questa storia perché riesce a narrare in modo magistrale il rapporto caotico dell’amore, ed il fascino della luce come portatrice di vibrante vita.

Le Cosmicomiche offrono una meditazione profonda sulla condizione umana e sull'eterna ricerca di significato. Calvino ci invita a esplorare le nostre connessioni con l'universo e a riflettere sulla nostra relazione con il tempo, lo spazio e l'infinito. In questo modo, i racconti ci spingono a riconsiderare le nostre prospettive e a scoprire nuove possibilità di comprensione del mondo che ci circonda. Il modo in cui fonde fantasia, filosofia e scienza in un'esplorazione del cosmo e dell'umano, la loro bellezza e profondità ci spingono a riflettere sul nostro posto nell'universo e sulla complessità della nostra esistenza.

Giuseppe Scardaccione


Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana