Il primo lunedì di maggio si è chiuso come ogni anno il Met Gala al Metropolitan Museum of Art di New York.
Ieri sera le grandi star di tutto il mondo hanno salito le scalinate del museo, “the Met Steps” accolti da migliaia di fotografi. Sono stati sfoggiati sul tappeto del Met alcuni dei look più iconici dell’ultimo decennio.Per coloro che non sapessero di cosa si tratti, il Met Gala è un galà di beneficenza istituito annualmente dall’associazione Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York, dove le grandi star sfilano su un red carpet. Ogni anno viene scelto un tema per il Met Gala unico ed originale.
Quest’anno il tema scelto è stato “Karl Lagerfeld: A Line of Beauty” in memoria dello stilista che per anni è stato direttore creativo di Chanel e Fendi e ha creato la sua linea di moda personale.
Gli sponsor di questa edizione sono stati infatti i tre brand diretti in passato dallo stilista, ovvero i precedentemente citati Fendi, Chanel e Karl Lagerfeld (brand).
Il dress code di quest’anno ha permesso ad alcuni vip di ripescare dai vecchi archivi di Chanel, altri hanno preferito degli abiti o completi da altri designer ispirati ai brand dello stilista.
Analizzando i vari look si può vedere molto bianco e nero, alcuni di questi nel classico tessuto di chanel.
Gli stilisti più presenti di quest’anno sono Thom Browne, Chanel, Karl Lagerfeld e Jimmy Choo e Stuart Weitzman per le scarpe. Tuttavia si rivedono tra i vari fit del gala i nomi dei designer Stella McCartney, Balmain, Valentino e talvolta Ralph Lauren.
Tra i look più a tema e più amati dal pubblico ci sono:
1. Anne Hathaway, vestita in Versace e Bulgari con un abito bianco in tessuto Chanel con fessure lungo i lati saldate con spille dorate;
2. Jenna Ortega, vestita da Thom Browne e Marli Jewelry, con un abito nero dalla gonna ornata di perle corta asimmetrica che termina con un lungo strascico, Il corpetto è formato da un corsetto ed una camicia bianca, richiamando molto il suo personaggio più famoso: Mercoledì Addams;
3. Cara Delevingne è vestita dal brand dello stilista stesso, Karl Lagerfeld con un vestito bianco caratterizzato da un grande mantello che tocca il pavimento, le scarpe sono invece di Stuart Weitzman;
4. Florence Pugh accompagnata da Pierpaolo Piccioli è vestita da Valentino con un vestito bianco in raso dallo strascico di incredibili dimensioni;
5. Possiamo vedere vestiti in abiti d’archivio di Chanel: Nicole Kidman con Keith Urban, Dua Lipa, Lizzo, Jennie Kim, Margot Robbie, Penelope Cruz, Kristen Stewart e Naomi Campbell.
Fra le celebrità di questa sera alcune di queste sono spiccate per stranezza; per esempio Jared Leto e Doja Cat erano vestiti da gatti; mentre la cantante nonostante avesse una protesi in silicone sul viso a simulare il muso di un gatto, ha preso un approccio meno letterale del travestimento da gatto. Infatti l’attore Jared Leto si è presentato con una tuta vera e propria da gatto, diventando così la mascotte di questo Met.
Ieri sera si sono ritrovate molte star di Broadway al Met Gala, fra queste abbiamo:
1. Lea Michele, star della serie tv musical “glee” e ora in scena a Broadway interpretando il ruolo di Fanny Brice nello spettacolo “Funny Girl”;
2. Vanessa Hudgens, star di “High School Musical” e del nuovo musical-documentario sulla vita di Jonathan Larson “tick-tick-boom”, in un abito di Michael Kors;
3. Jonathan Groff, star della serie tv musical “glee” e parte del cast originale di Broadway di Hamilton;
4. Ben Platt, protagonista del musical “Dear Evan Hansen” e della serie tv “The Politician” su Netflix, inoltre attore principale dello show Parade a Broadway ora in produzione;
Ariana DeBose, vincitrice agli Oscar come migliore attrice non protagonista per la riproduzione cinematografica del musical “West-Side Story”.
Durante questa edizione del Met Gala ho avuto molti look che mi hanno colpito ma quelli che mi sono rimasti più impressi sono stati definitivamente: Dua Lipa, Jenna Ortega, Madelyn Cline, Maya Hawke, Liu Wen e Anne Hathaway.
Tuttavia non posso dire lo stesso di altre celebrità, come Kylie Jenner che ho trovato più che fuori tema.
Inoltre abbiamo alcune celebrità che sono state evidentemente avvisate un’ora prima del Met che avrebbero partecipato al gala, altrimenti non si spiegano questi look sciapi e insipidi come quello di Rami Malek.
Penelope Cruz, nonostante fosse vestita con un abito dello stilista, la metterei comunque in basso alla classifica di questa serata, il suo abito era troppo carico di brillantini e sembrava una sposa.
Francesca Lorenza Leonardi
Nessun commento:
Posta un commento