martedì 20 giugno 2023

Il Blog d'estate: I profumi dell’estate



È da poco finita la scuola e le vacanze sono arrivate così velocemente che forse non abbiamo neanche avuto la consapevolezza che tutto è giunto
a termine. Quando inizia giugno la frenesia di concludere mille cose è altissima, a tal punto che si perde di vista la realtà. C'è comunque un elemento che ci ricorda che l'estate sta giungendo, il profumo. Il potere evocativo dei profumi è fortissimo, perché gli odori agiscono a livello inconscio e non c’è niente di più irresistibile di un profumo amato.

Fin da quando siamo bambini siamo abituati a conoscere soprattutto grazie all’ olfatto, ogni odore ci ricorda qualcosa, ci riporta a delle esperienze che abbiamo vissuto e per questo possiamo anche affermare se sono state positive o negative. Ricordo perfettamente quando da piccola tornavo da scuola e aprendo la porta di casa venivo travolta dal profumo di innumerevoli fiori che mia mamma comprava non appena la stagione delle peonie, della lavanda, delle campanelle, dei girasoli cominciava. Era un’esplosione di colori, odori e non potevano che rendermi felice, anche perché collegavo quei profumi alla fine della scuola e quindi all’inizio delle vacanze.

Non meno importante il profumo della frutta matura, a seconda del tipo e della varietà, è un messaggio sensoriale inconfondibile che impariamo a riconoscere sin dall’infanzia. Agrumi, pesche, ananas, anguria, fragole, uva, ciliegie: ognuno di questi frutti ha un odore caratteristico che si sviluppa sia nella buccia che nella polpa. Profumi che sanno di fresco e di dolce, che ricordano le tavolate imbandite con taglieri profumati di frutti di ogni varietà. I profumi delle creme e degli oli solari hanno punteggiato varie stagioni estive della nostra vita, le classiche creme bianche, pastose, con quell’odore che sa di pulito e lindo, che entrando in acqua rendono la pelle ancora più liscia.

E poi che dire dell’irrinunciabile profumo di mare, di fronte al quale tutti hanno almeno una sensazione, un’esperienza, un’emozione, da collegare. Cantò infatti Little Tony nella sua canzone “Profumo di mare” della forza trainante del mare che con il cielo, il sole, trascina emozioni di ogni tipo e ci fa sognare nel migliore dei modi possibili.

Il profumo del mare è così vasto che si potrebbe suddividerlo in odore di pesce fresco, di alga, di scogli bagnati e roventi, di salsedine che rimane appiccicata sulla schiena insieme alla scottatura e alla sabbia.

Un profumo intenso che ci conquista e ci accompagna per tutta la vita. Il solo ricordo del suo odore è in grado di farci viaggiare anche da fermi, trasmettendo una sensazione di calma e benessere che rasserena corpo e mente.

E non per minor importanza, l'odore del temporale estivo che arriva dal mare, un misto di acqua salata e dolce, di polvere e di pietre bagnate, portando un’aria umida, che però ci ricorda un profumo nostalgico di fine estate, scatenando grandi ricordi.

L’estate è ormai arrivata, chissà quale sarà l’odore prevalente. Speriamo solamente sia un’estate nuova e meravigliosa. E soprattutto speriamo che come le estati scorse odori di tutte quelle cose che hanno lasciato un segno dentro di noi. Speriamo che odori di felicità.


Flaminia Santuari

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana