domenica 24 settembre 2023

Lì dove germoglia la speranza: l'albero di Falcone al De Merode



 Ambiente e legalità, quando questi due temi apparentemente diversi fra loro si incontrano? Di questo delicato argomento ci ha parlato la dott.ssa

Maria Carla Ciccioriccio, l’ingegnere Mario Ferruglio (in rappresentanza del Rotary Club) e il tenente colonnello Irene Davì, accompagnata dal generale Rosa Patrone, che martedì 19 settembre hanno tenuto una conferenza indirizzata alle classi di terza media e a quelle del biennio dei licei nel teatro della scuola.

L’incontro è stato aperto dall’intervento del direttore Fr. Alessandro Cacciotti che, tramite una presentazione, ha introdotto le tematiche principali anche citando l’Enciclica di Papa Francesco del 2015 e parlando dell’importanza dell’educare i giovani al rispetto per il Pianeta Terra, ricordandoci che la chiave per migliorare i nostri comportamenti per salvare la natura è innanzitutto credere nel cambiamento.

Successivamente viene passato il microfono al tenente colonnello Davì che ha mostrato un video sul lavoro della forestale e su alcuni progetti in cui sono impegnati, spiegando il loro ruolo in questa battaglia per salvare il pianeta. Il colonnello Davì ha proposto una riflessione importante anche sul lavoro contro la mafia di Giovanni Falcone e su come l'organizzazione mafiosa abbia una forte influenza sul degrado ambientale in cui viviamo.

Dopo hanno preso la parola i ragazzi, che, prima hanno posto domande al generale Patrone, poi hanno parlato delle loro esperienze personali.

Per prima, ha parlato Ludovica Coccia che, ha esposto il problema della Terra dei Fuochi, riportando anche la sua esperienza a Scampia.

Subito dopo c’è stato l’intervento di Lorenzo Valli e Sergio Leonardi che hanno parlato della deforestazione in Burkina Faso.

La giornata si è conclusa con il momento più importante, ovvero, la consegna di un germoglio del “Bosco Diffuso” che cresce davanti casa di Giovanni Falcone e che verrà piantato nella nostra scuola.

Eugenia Russo

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana