martedì 17 ottobre 2023

IL MONDO CELEBRA I 100 ANNI DELLA DISNEY



Il 16 ottobre ricorre il 100esimo anniversario dal giorno in cui Walt e suo fratello Roy presentarono al mondo intero la magia Disney per la prima volta, regalando 12 film e un nuovo magico personaggio che è entrato nella vita di milioni di persone, “Topolino e il suo fantastico mondo”.
Sono passati infatti 100 anni tondi da quel martedì di ottobre a Burbank quando i due fratelli firmarono i documenti per fondare il loro studio di animazione Disney Brothers Cartoon Studios.
Creando nuovi personaggi, Disney ha sincronizzato la sequenza dei disegni con il suono e più di recente, negli Studi della Disney, attraverso le versioni live-action ha rinnovato i suoi più celebri cartoni. La musica ha sempre rivestito un ruolo fondamentale nel successo della Disney Il più famoso Fantasia, esempio di otto segmenti animati impostati su brani di musica classica, uso combinato della musica e delle immagini in movimento sullo schermo, non attraverso un accompagnamento sonoro di sottofondo ma con la sincronizzazione perfetta tra le immagini, la musica e i rumori prodotti dagli stessi personaggi del cartone animato.
Non sono mancate accuse di ogni genere ogni volta che è stato proposto un nuovo personaggio: accuse di essere razzista, antisemita, sessista, addirittura i cartoni animati come Dumbo, Peter Pan e gli Aristogatti sono stati ritenuti da certa critica, offensivi.
Tanti saranno i festeggiamenti di questo importante compleanno come la mostra londinese all’ExCell inaugurata da Oswald Tehe Lucky Rabbit considerato il prototipo di Topolino.
Altre attrazioni turistiche sono previste a Disneyworld e Disneyland in Florida e California: nate perché lo stesso Walt portava le figlie alle giostre a Griffith Park e si annoiava a morte.
Una leggenda narra che Walt si sia fatto ibernare in attesa del momento in cui la scienza riuscirà a riportarlo in vita.
Il suo corpo sarebbe sepolto da qualche parte sotto l’attrazione principale di Pirati dei Caraibi.
Per l’occasione il brand della Vans lancia una nuova serie di sneaker, la Piaggio lancia una Vespa speciale.
Anche i fan di tutto il mondo possono unirsi ai festeggiamenti e partecipare all’asta Create 100 fino al 30 ottobre per provare ad aggiudicarsi un oggetto speciale di Disney come ad esempio la tuta indossata da Beyoncé nel visual album Black Is King, un ritratto di Kate Moss ispirato a Trilli di David Downton, The Sea Queen Shoe di Christian Louboutin, felpa di Mickey Mouse di Marc Jacobs, la versione di Hulk nel colore rosa acceso invece di verde della Maison Valentino. 
Insomma pezzi unici che ogni artista della moda, e dell’arte in genere, ma anche registi e produttori del mondo Disney hanno donato oggetti ed esperienze personali con le storie e i personaggi Disney.
A supporto di questa iniziativa Disney ha donato a Make A Wish un milione di dollari per sostenere la realizzazione di desideri capaci di migliorare la vita di bambine e bambini affetti da gravi patologie.
Il 17 ottobre partirà anche la nuova esperienza interattiva per cui si potranno guardare video sui brand Disney, creare i propri usandone musica ed effetti speciali e raccogliere e scambiare Character Cards per esprimere la propria fedeltà al brand, una sorta di Tik Tok.
Pierluigi Giuliano
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana