sabato 11 novembre 2023

Cosa possiamo vedere a teatro?



  Ecco cosa ha in serbo per noi il mondo del teatro quest’anno.

Fra i vari Teatri di Roma

uno dei più produttivi è il Brancaccio con numerosi spettacoli, la maggior parte di essi sono musical. Alcuni dei titoli presentati sono dei classici o produzioni annuali del teatro, come “Rapunzel” con Lorella Cuccarini dal 15 dicembre al 7 gennaio; mentre altri sono nuovi sul palcoscenico italiano, perché mai messi in scena prima dal Brancaccio o perché sono inediti. Uno degli spettacoli che sta già riscuotendo molto successo questa stagione è “Cabaret”, che ha come attori protagonisti Arturo Brachetti e Diana del Bufalo ed è diretto da Arturo Brachetti e Luciano Cannito, in scena in questi giorni fino al 12 novembre. Successivamente ci attendono altri classici come “Sister Act” dal 14 al 26 novembre, “Chicago” dal 29 novembre al 10 dicembre, “Peter Pan” dal 16 al 21 gennaio e “Grease” dal 3 aprile al 7 aprile. Fra le novità ci sono “Elvis: the musical” in scena dall’11 al 14 gennaio, “La Divina Commedia Opera Musical” dal 13 al 25 febbraio, “Mare Fuori il Musical” dal 27 febbraio al 10 marzo, “Vlad Dracula il Musical” dal 16 al 21 aprile, “Saranno Famosi” dall’8 al 12 maggio. Oltre agli amati musical, ci sono anche concerti e show di stand up comedy di vari comici italiani, fra i nomi più conosciuti vi sono Max Angioni e Angelo Duro.

Il Sistina quest’anno ci propone due novità sul suo palco: “My Fair Lady”, dal 3 novembre in scena, e “Matilda”, in scena dal 7 dicembre. Ritroviamo in questa stagione due spettacoli che hanno riscosso successo durante la scorsa stagione, ovvero “Il Piccolo Principe”, disponibile al pubblico dal 1 febbraio, e “Rugantino” dal 3 maggio.

Al Teatro Olimpico sono pronti per salire sul palco varie compagnie, da balletti classici a musical fino alla stand up comedy. Per Dicembre e Gennaio sono in programma grandi titoli. Per il musical abbiamo “Rocky Horror Show”, in occasione del suo cinquantesimo anniversario, e “We Will Rock You”, il musical scritto dai membri della band Queen ambientato nel futuro dove la musica è bandita. Per la danza ci attendono i due classici natalizi ovvero “Lo Schiaccianoci” e “Cenerentola”. Fra gli artisti protagonisti degli show comici ospitati in questo teatro ci sono nomi come Francesco Cicchella e Angelo Pintus.

Per coloro a cui interessa maggiormente la prosa teatrale vi sono altri teatri con le loro programmazioni pronti ad attendervi. Al Ghione possiamo trovare per chi preferisce il teatro italiano “Il Fu Mattia Pascal”, in scena dall’8 al 18 febbraio, se si vuole invece un classico shakespeariano il teatro propone “Sogno di una Notte di Mezza Estate”, dal 21 al 24 marzo. Anche il Quirino ha in programma delle tragedie shakespeariane con “Romeo e Giulietta” in scena dal 14 novembre al 19.

Concludendo, abbiamo visto molte opzioni per una serata a teatro questa stagione. Potremmo vedere un musical rock oppure un balletto classico, o magari ti ispira di più un’opera lirica? Se non ti piace neanche quella andiamo a vedere una commedia classica. Insomma c’è proprio l’imbarazzo della scelta! 

Francesca Lorenza Leonardi 

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana