Sabato 18 novembre è stata una giornata molto importante per la nostra scuola, in quanto si è svolto l'Open Day.
Noi studenti abbiamo avuto l'orgoglio di rappresentare il nostro istituto e accompagnare i genitori e i nostri futuri compagni, offrendo loro la possibilità di conoscere la nostra esperienza. Scegliere il San Giuseppe de Merode significa far parte di una grande famiglia, sempre pronta ad accoglierti e indirizzarti. È emozionante vedere come moltissimi ex alunni siano talmente affezionati alla
scuola, ricordo dei meravigliosi anni della gioventù, da scegliere dopo anni di iscrivervi i propri figli. Queste mura ci accompagnano nel nostro cammino di crescita, preparandoci ad affrontare tutto ciò che la vita ha da offrirci. L'Istituto ci fornisce non solo una formazione scolastica, ma qualcosa di ancora più essenziale, la formazione della nostra persona. Come ha detto Papa Francesco, "La scuola ci insegna a capire la realtà. Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti e delle sue dimensioni".
La congregazione religiosa Lasalliana è stata fondata da Jean Baptiste de la Salle nel 1680. Oggi conta più di un milione di studenti in oltre 80 paesi. Il nostro Liceo offre due indirizzi, il liceo classico e il liceo scientifico. Lo studio delle materie classiche affonda le radici nelle nostre origini culturali, dandoci l’opportunità di affrontare gli impegni successivi con capacità di ragionamento e struttura intellettuale; lo studio delle materie scientifiche prepara in modo concreto alle sfide della società tecnologica. Inoltre, è possibile scegliere nella nostra scuola il percorso Cambridge, per ottenere le certificazioni IGCE e A/AS levels. Gli studenti hanno anche l’opportunità di studiare alcune materie con un approccio più pratico, grazie al laboratorio di scienze e di fisica. È possibile, inoltre, ottenere la certificazione ICDL d'informatica. È una scelta fondamentale di percorso e di futura proiezione verso l'università.
Gli anni del liceo sono essenziali per la nostra crescita, saranno quelli a cui ripenseremo tra molti anni con nostalgia e felicità. Ogni studente sa di poter contare sull'appoggio costante dei compagni, del corpo docenti, dei frères e dei collaboratori scolastici. Il cammino di ciascuno di noi presenterà degli ostacoli da superare, ma come ci viene insegnato sono anche gli errori e le sconfitte che ci faranno crescere e maturare. Dobbiamo cercare di essere un modello che sia d'esempio per i nuovi arrivati: sta a noi consigliarli ed aiutarli nella scelta del liceo.
Il San Giuseppe de Merode è fiero di poter offrire numerose attività, nelle quali gli studenti possono coltivare e sviluppare a pieno i propri interessi. E' possibile prendere parte al Blog dell'Istituto, al Club delle Scienze, al Centro lingue, al Movimento Giovanile Lasalliano, al laboratorio teatrale e all'Associazione Sportiva De Merode. Vengono, inoltre, organizzate numerose gite, non solo a scopo culturale, ma anche con l’intento di farci divertire. Inoltre, come ogni anno, a febbraio è prevista la Settimana Cambridge e la Settimana Bianca a Bormio. La scuola tiene molto a insegnare a tutti gli studenti l’importanza di aiutare il prossimo. L'istituto organizza notevoli progetti di volontariato come quello di CasArcobaleno, dove è possibile prendere coscienza di esperienze difficili e profondamente diverse, di ragazzi come noi che vivono in condizioni problematiche, spesso animati da un coraggio profondo e che costituiscono un grande insegnamento per chi vive in condizioni favorevoli.
La grande ricchezza offerta dall'esperienza scolastica in una scuola cattolica e soprattutto in questa scuola è forse difficile da trasmettere in un solo giorno, ma queste iniziative, volte a far conoscere all'esterno i valori e le qualità della nostra scuola, sono utilissime per chi vuole conoscerla e in fondo anche per noi, che nell'esporle ne possiamo apprezzare maggiormente il valore.
Maria Carolina Cavalaglio
Nessun commento:
Posta un commento