Romeo+Giulietta ci viene presentato dalla compagnia teatrale Il Quadriportico nelle serate del 14 e 15 dicembre, e alle 17:00 del 16 e replica dedicata alle elementari e medie l'18 dicembre.
Si tratta di un adattamento della nota tragedia shakespeariana in un coinvolgente musical rock, interpretato da ragazzi dal forte carattere drammatico. I giovani attori mostrano una notevole forza, espressività ed energia sul palco.
Lo spettacolo si apre con uno scontro tra i Montecchi e i Capuleti, interrotto dall'apparizione del Principe, che ricompone la situazione di caos a "Verona", una città drammatica, violenta e piena di "Odio". Viene discussa la "Domanda di matrimonio" di Paride a Giulietta, la quale è ritenuta troppo giovane dal padre per sposarsi. La madre di Giulietta decide di preparare la ragazza all’eventuale matrimonio.
Mentre nella casata Capuleti si discute il matrimonio di Giulietta, i Montecchi si divertono per le strade di Verona sentendosi i “Re del Mondo”, ma l'euforia di Mercuzio viene stravolta dal ricordo del suo sogno della “Regina Mab”. La gioia torna con il “Ballo” indetto dai Capuleti, dove Romeo e Giulietta si incontrano e scoprono “La felicità dell’amore”.
Tebaldo, vedendo Romeo, Benvolio e Mercuzio che si sono intrufolati alla festa, esprime a padre Capuleti la rabbia suscitata da questo incontro. Il signore lo rimprovera, lasciando Tebaldo con parole aspre che gli fanno capire che la sua rabbia e il suo odio sono frutto dei suoi genitori e che lui “Non ha colpa”.
I due innamorati si dichiarano sotto “Il Balcone” di Giulietta. Romeo, euforico, corre da Frate Lorenzo per chiedergli di sposarli in segreto. Il frate rimane dubbioso e chiede al giovane “Quale Amore” prova, se quello carnale o il profondo amore spirituale.
Nel frattempo, Tebaldo gode della sua vita dissoluta guidata dal motto “Oggi o Mai”. La nutrice e Lucrezia Capuleti incontrano i Montecchi, li descrivono “Belli e Brutti” e chiedono di poter parlare con Romeo. In seguito, la nutrice non può fare altro che commuoversi pensando alla sua bambina che ormai “S’Innamora già”.
Il primo atto termina con il matrimonio segreto dei giovani innamorati, che promettono di mettere fine alla rivalità delle due casate, “Ama e cambia il mondo”.
Il secondo atto si apre con il principe che esprime la sua visione del “Potere”. Tebaldo, ancora risentito con i Montecchi, decide di affrontarli, scatenando un “Duello” con Mercuzio. Tebaldo pugnala fatalmente Mercuzio e Romeo, accecato dalla rabbia, uccide Tebaldo.
Le due famiglie trovano i corpi senza vita dei loro figli e la domanda è: “Chi Pagherà?” Romeo viene esiliato dal Principe e prima di lasciare la città, visita Frate Lorenzo. In casa Capuleti, viene organizzato il matrimonio forzato fra Paride e Giulietta.
Venuto a sapere dell’unione, Frate Lorenzo escogita un piano: Giulietta berrà un “Veleno” che la addormenterà, e Romeo la porterà via prima che si risvegli. Tuttavia, la lettera con il piano non arriva a Mantova. Romeo, appreso della morte di Giulietta, accorre e, alla vista del corpo inanimato, decide di uccidersi con lo stesso veleno che ha ucciso la sua amata.
Giulietta, al risveglio, trovando il suo Romeo morto, si uccide anche lei con la stessa lama che ha ucciso Mercuzio e Tebaldo. Le due famiglie, dopo la perdita di tanti figli, decidono di porre fine all'odio e abbandonare la divisione fra casate.
Francesca Lorenza Leonardi
Nessun commento:
Posta un commento