sabato 16 dicembre 2023

Romeo+Giulietta - Ama e cambia il mondo


Tra poco scenderà l'ultimo sipario su Romeo+Giulietta nella versione proposta dai ragazzi del De Merode. La redazione consiglia, a chi non lo avesse già fatto, di correre a teatro alle 17:00 di oggi sabato 16 dicembre perché i ragazzi sono riusciti a mettere in scena un vero e proprio sogno. 
A partire dalle scenografie e dall' aiuto regista Pierluigi Giuliano che ha supervisionato con cura la messa in scena, coadiuvato per il piano luci dall'attento e sempre presente Giacomo Di Maria, passando per le musiche, curate dal prof. Andrea Sicignano, ai costumi della prof.ssa Cornelli e Cristina Salomoni, alle coreografie travolgenti di Manuel Paruccini, fino alla regia di Riccardo Angalli che ogni anno supera se stesso. I veri protagonisti come sempre sono stati gli attori, ci hanno trasmesso una gamma di emozioni così tanto complessa e ricca da lasciarci senza fiato. Beatrice Russo (Giulietta) e Francesco Ciancaleoni (Romeo) ci hanno ricordato cosa sia l'amore vero con una interpretazione tenera e appassionata. Nunzio Monaco è stato un Principe Escalus autorevole e convincente; il nostro Tebaldo è stato fatto rivivere in modo vibrante da Giuseppe Scardaccione, come non citare l'epico scontro con Nicolas Sansò nei panni di Mercuzio? Nicolas lo abbiamo visto in tanti spettacoli del Quadriportico ma mai ad un tale livello di interpretazione; il cugino di Romeo, Benvolio, è stato interpretato da Francesco Saverio Paone che ha saputo alternare magistralmente la frivolezza al dramma adattandosi al personaggio. Le due coppie di genitori meritano un encomio a parte Tommaso Lassalandra (Conte Capuleti), Lucrezia Lillo (Madonna Capuleti), Federico Sabeddu (Conte Montecchi) e Flaminia Valli (Madonna Montecchi) ci hanno fatto vivere l'origine e gli effetti dell'odio sull'amore. Una menzione particolare merita Eleonora Monti (Nutrice di Giulietta) che con il suo personaggio e con la sua interpretazione quasi in punta di piedi ci ha mostrato le diverse sfumature dell'amore genitoriale. Nel musical Livia Palladino con la sua Lucrezia Capuleti ha messo in scena la potenza della sua voce scaldando i cuori degli spettatori. Frate Lorenzo è stato interpretato da un Attilio Buonomo in stato di grazia coadiuvato da Frate Giovanni (Alessio Racioppi).   

 Romeo+Giulietta ci viene presentato dalla compagnia teatrale Il Quadriportico nelle serate del 14 e 15 dicembre, e alle 17:00 del 16 e replica dedicata alle elementari e medie l'18 dicembre.

Si tratta di un adattamento della nota tragedia shakespeariana in un coinvolgente musical rock, interpretato da ragazzi dal forte carattere drammatico. I giovani attori mostrano una notevole forza, espressività ed energia sul palco.

Lo spettacolo si apre con uno scontro tra i Montecchi e i Capuleti, interrotto dall'apparizione del Principe, che ricompone la situazione di caos a "Verona", una città drammatica, violenta e piena di "Odio". Viene discussa la "Domanda di matrimonio" di Paride a Giulietta, la quale è ritenuta troppo giovane dal padre per sposarsi. La madre di Giulietta decide di preparare la ragazza all’eventuale matrimonio.

Mentre nella casata Capuleti si discute il matrimonio di Giulietta, i Montecchi si divertono per le strade di Verona sentendosi i “Re del Mondo”, ma l'euforia di Mercuzio viene stravolta dal ricordo del suo sogno della “Regina Mab”. La gioia torna con il “Ballo” indetto dai Capuleti, dove Romeo e Giulietta si incontrano e scoprono “La felicità dell’amore”.

Tebaldo, vedendo Romeo, Benvolio e Mercuzio che si sono intrufolati alla festa, esprime a padre Capuleti la rabbia suscitata da questo incontro. Il signore lo rimprovera, lasciando Tebaldo con parole aspre che gli fanno capire che la sua rabbia e il suo odio sono frutto dei suoi genitori e che lui “Non ha colpa”.

I due innamorati si dichiarano sotto “Il Balcone” di Giulietta. Romeo, euforico, corre da Frate Lorenzo per chiedergli di sposarli in segreto. Il frate rimane dubbioso e chiede al giovane “Quale Amore” prova, se quello carnale o il profondo amore spirituale.

Nel frattempo, Tebaldo gode della sua vita dissoluta guidata dal motto “Oggi o Mai”. La nutrice e Lucrezia Capuleti incontrano i Montecchi, li descrivono “Belli e Brutti” e chiedono di poter parlare con Romeo. In seguito, la nutrice non può fare altro che commuoversi pensando alla sua bambina che ormai “S’Innamora già”.

Il primo atto termina con il matrimonio segreto dei giovani innamorati, che promettono di mettere fine alla rivalità delle due casate, “Ama e cambia il mondo”.

Il secondo atto si apre con il principe che esprime la sua visione del “Potere”. Tebaldo, ancora risentito con i Montecchi, decide di affrontarli, scatenando un “Duello” con Mercuzio. Tebaldo pugnala fatalmente Mercuzio e Romeo, accecato dalla rabbia, uccide Tebaldo.

Le due famiglie trovano i corpi senza vita dei loro figli e la domanda è: “Chi Pagherà?” Romeo viene esiliato dal Principe e prima di lasciare la città, visita Frate Lorenzo. In casa Capuleti, viene organizzato il matrimonio forzato fra Paride e Giulietta.

Venuto a sapere dell’unione, Frate Lorenzo escogita un piano: Giulietta berrà un “Veleno” che la addormenterà, e Romeo la porterà via prima che si risvegli. Tuttavia, la lettera con il piano non arriva a Mantova. Romeo, appreso della morte di Giulietta, accorre e, alla vista del corpo inanimato, decide di uccidersi con lo stesso veleno che ha ucciso la sua amata.

Giulietta, al risveglio, trovando il suo Romeo morto, si uccide anche lei con la stessa lama che ha ucciso Mercuzio e Tebaldo. Le due famiglie, dopo la perdita di tanti figli, decidono di porre fine all'odio e abbandonare la divisione fra casate.

Francesca Lorenza Leonardi

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana