Quest’anno la compagnia teatrale il Quadriportico ha deciso di mettere in scena il musical
Romeo+Giulietta, tratto dalla tragedia di William Shakespeare composta tra il 1594 e il 1596.Nonostante sia un’opera scritta secoli fa, l’amore nascente e puro tra Romeo e Giulietta ha saputo superare ogni spazio e ogni tempo, arrivando fino al de Merode, è riuscito a rifiorire ancora una volta sul palco della scuola. Ad aprire l’anteprima è stato il preside che ci ha introdotto la tragedia e ha passato la parola a Pierluigi Giuliano che ha intervistato alcuni dei protagonisti; a parlare poi sono stati la professoressa Cornelli, organizzatrice generale, e il regista Riccardo Angalli. Alunni ed ex-alunni si sono cimentati per raccontare la loro esperienza nel dare vita a questo ultimo progetto. Ci hanno parlato di un teatro che non è basato solo sulla riuscita del lavoro ma di un laboratorio, che oltre ad insegnare a fare spettacolo, è il nido di un percorso di vita vera e propria, di ragazzi che imparano la collaborazione, il rispetto per se stessi e per gli altri, la costanza e l’impegno per superare i propri limiti e le proprie fragilità.
A supporto delle parole degli studenti, Riccardo Chiappa ha realizzato un video backstage nel quale sono stati mostrati alcuni dei momenti più divertenti e significativi di questo percorso che impegna i nostri ragazzi da ormai tre mesi.
Per concludere l’anteprima, il cast ha messo in scena due scene in cui sono emersi i tratti distintivi dell’opera e dove gli attori sono riusciti in poco tempo ad esprimere le loro capacità recitative e canore, incuriosendo così la platea e definendo subito il carattere del musical.
Dopo questo piccolo assaggio non vediamo l’ora di immergerci nella Verona dell’epoca, scenario di tradimenti, rivalità, eccessi e odio per perderci invece nella storia d’amore più romantica e travagliata di tutte, a cui neanche la morte ha saputo porre fine.
Ci vediamo a teatro dal 14 al 18 Dicembre!
Domitilla Ianni Neroni
Nessun commento:
Posta un commento