Martedì 23 gennaio alcuni alunni del nostro istituto hanno deciso di partecipare
alla Messa vespertina in cui i professori hanno rinnovato le loro promesse di Associazione alla Missione Educativa Lasalliana. Fede, fraternità e servizio sono i valori lasalliani in cui si riconoscono.Facciamo un po’ di chiarezza. Innanzitutto, dopo che i professori hanno prestato servizio nella nostra scuola per tre anni possono entrare a far parte del gruppo ristretto di insegnanti che incarnano con tanta dedizione il messaggio lasalliano fondato sull’insegnamento e sul volontariato. Ogni anno i professori rinnovano questo loro impegno in una celebrazione a cui tutti gli studenti sono invitati.
Quindi martedì ci siamo incontrati alle 19:00 per celebrare la Santa Messa nella cappella della nostra scuola.
Il preside ha iniziato con un discorso dal quale abbiamo potuto comprendere l’importanza dei valori lasalliani che impariamo ad apprezzare tutti i giorni e che gli Associati vivono in prima persona.
La celebrazione si è rivelata un po’ diversa o direi meglio un po’ “speciale”, perché prima che venisse distribuita l’Eucarestia, gli otto professori si sono recati e inginocchiati davanti l’altare per recitare la promessa di impegno che, ancora una volta, accettavano con passione.
Per noi è stato un momento di unione, ci siamo sentiti ancora di più una grande famiglia in quel momento.
Dopo la Messa, la serata si è risolta in un piccolo aperitivo preparato dai professori. Ci siamo intrattenuti con chiacchiere e battute, che hanno svelato il nostro lato più emotivo e affezionato a questa scuola e al suo sistema.
Il nostro gesto è stato come un ringraziamento che noi volevamo dimostrare per il sacrificio e la passione che tutti i professori offrono per il nostro insegnamento.
Cesare Giuliani
Nessun commento:
Posta un commento