Il 12 febbraio, le classi Cambridge dell’Istituto si sono recate all'aeroporto di Fiumicino per partire verso l’Inghilterra. Il viaggio, iniziato a Roma, si è suddiviso in tre tappe.
La prima ha terminato con una pausa di un’oretta a Francoforte, da cui siamo ripartiti per la seconda tappa, conclusasi a Manchester. L'ultima tappa è stata effettuata in autobus, portandoci da Manchester a Milnthorpe. Lì abbiamo soggiornato presso la scuola di Dallam, che abbiamo raggiunto direttamente senza fermarci in città data la stanchezza del viaggio.Le giornate erano organizzate con lezioni dalle 9 di mattina alle 17, intervallate da una pausa mattutina, una pausa pranzo e una nel pomeriggio. Durante i break più brevi, ovvero quello mattutino e pomeridiano, ci sono stati offerti vari snack, numerosi biscotti di vario tipo e un'ampia scelta fra tisane, caffè e altre bevande calde. Erano disponibili anche patatine, frutta e yogurt.
Le materie delle lezioni erano scelte in base agli esami che la classe doveva sostenere quest’anno. Biology, Chemistry e Physics dedicavano parte delle ore allo studio del capitolo assegnato dal professore, ma in particolare si cimentavano in molti esperimenti usufruendo del laboratorio.
La cena avveniva nella mensa del dormitorio e dopo il pasto si poteva trascorrere la serata in vari modi, come giocare a calcetto, giochi o puzzle nella game room, biliardo o biliardino. Oppure semplicemente stare insieme nella common room.
L'ultimo giorno di lezione, ovvero il giorno prima della partenza, i professori hanno organizzato un'uscita didattica nel pomeriggio. La meta è stata Lancaster, dove abbiamo visitato il castello prigione della città, di cui è tutt'ora attivo il tribunale. Ci è stata narrata la storia del castello, l'evoluzione delle condizioni della prigione e i metodi di esecuzione. Successivamente ci siamo spostati verso Manchester, dove abbiamo girato per il centro commerciale, facendo shopping e acquistando eventuali souvenir e regali per la famiglia o gli amici. Dopo aver cenato lì, siamo tornati a Milnthorpe presso il dormitorio.
Così si è conclusa la settimana Cambridge, durante la quale abbiamo studiato, imparato, ma ci siamo anche divertiti stando insieme.
Francesca Lorenza Leonardi
Nessun commento:
Posta un commento