venerdì 26 aprile 2024

Festival delle Scienze di Roma 2024




Martedì 16 Aprile, i nostri professori ci hanno accompagnato all’Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone" per visitare il Festival delle Scienze di Roma.


Il tema di questa edizione è “Errori e meraviglie”: la meraviglia che spinge scienziate e scienziati a esplorare, a farsi domande e a mettere in discussione le proprie conoscenze.


Abbiamo compreso che meravigliarsi, anche di fronte ai problemi, è il primo passo per cercare nuove risposte e soluzioni e che l’errore è fondamentale nei processi di conoscenza, di innovazione e di apprendimento (come a scuola).


Abbiamo assistito con i ragazzi di altri istituti all’evento “L’Infinito dentro di me”, dove Barbara Gallavotti ci ha spiegato cosa hanno in comune un sasso, una lumaca, tutto ciò che ci viene in mente: sono fatti di materia. Tutto è fatto di materia, anche noi lo siamo.


Abbiamo allora ragionato sulla materia e su cosa è composta. Per migliaia di anni, tantissime persone hanno provato a rispondere a questa domanda.


Abbiamo conosciuto le scienziate e gli scienziati che hanno portato alle scoperte più sensazionali della Storia: dai giganteschi dinosauri che solcavano la Terra milioni di anni fa ai batteri più microscopici, invisibili a occhio nudo!


Abbiamo capito che ognuno di noi fa parte della storia della Vita e che siamo tutti indissolubilmente legati gli uni agli altri, qui sulla nostra bellissima Terra: l'unico posto dell'Universo dove possiamo sentirci a casa.

I ragazzi delle classi seconde della Scuola Media 




Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana