Martedì 16 Aprile, i nostri professori ci hanno accompagnato all’Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone" per visitare il Festival delle Scienze di Roma.
Il tema di questa edizione è “Errori e meraviglie”: la meraviglia che spinge scienziate e scienziati a esplorare, a farsi domande e a mettere in discussione le proprie conoscenze.
Abbiamo compreso che meravigliarsi, anche di fronte ai problemi, è il primo passo per cercare nuove risposte e soluzioni e che l’errore è fondamentale nei processi di conoscenza, di innovazione e di apprendimento (come a scuola).
Abbiamo assistito con i ragazzi di altri istituti all’evento “L’Infinito dentro di me”, dove Barbara Gallavotti ci ha spiegato cosa hanno in comune un sasso, una lumaca, tutto ciò che ci viene in mente: sono fatti di materia. Tutto è fatto di materia, anche noi lo siamo.
Abbiamo allora ragionato sulla materia e su cosa è composta. Per migliaia di anni, tantissime persone hanno provato a rispondere a questa domanda.
Abbiamo conosciuto le scienziate e gli scienziati che hanno portato alle scoperte più sensazionali della Storia: dai giganteschi dinosauri che solcavano la Terra milioni di anni fa ai batteri più microscopici, invisibili a occhio nudo!
Abbiamo capito che ognuno di noi fa parte della storia della Vita e che siamo tutti indissolubilmente legati gli uni agli altri, qui sulla nostra bellissima Terra: l'unico posto dell'Universo dove possiamo sentirci a casa.
I ragazzi delle classi seconde della Scuola Media
Nessun commento:
Posta un commento