lunedì 15 aprile 2024

Giochi di Istituto 2024



I Giochi di Istituto alla Farnesina si sono confermati ancora una volta come un appuntamento imperdibile nel calendario sportivo del nostro liceo. Quest'anno,

l'evento ha avuto luogo l'11 aprile allo Stadio della Farnesina, coinvolgendo con entusiasmo l'intera comunità scolastica.


La competizione ha visto la partecipazione di tutti gli studenti, i quali hanno avuto l'opportunità di mettersi alla prova in diverse discipline atletiche, scegliendo tra:

- Salto in alto

- Salto in lungo

- Getto del peso

- Corsa sui 100, 200, 400 e 800 metri


Ogni classe ha selezionato con cura due rappresentanti maschili e due femminili per la staffetta finale, creando un momento di forte coesione e spirito di squadra. La staffetta si è rivelata un'emozionante dimostrazione di velocità, resistenza e strategia, con tutte le classi del biennio e del triennio che hanno dato il massimo per conquistare il podio.


La presenza di giudici qualificati, convocati dalla scuola, ha garantito il corretto svolgimento delle gare, assicurando un clima di lealtà e imparzialità. Il Direttore della scuola, Fratel Alessandro Cacciotti, ha personalmente premiato i vincitori di ogni categoria, riconoscendo il loro impegno e dedizione.


La giornata è stata animata dalla voce del professor Gianluca Sforza, che con la sua telecronaca ha saputo trasmettere l'emozione di ogni gara, mentre gli interventi dello studente Matteo Paparella (terzo scientifico A) hanno aggiunto un tocco di vivacità e coinvolgimento.


Per chi non ha potuto assistere di persona, è possibile rivivere alcuni dei momenti più significativi dell'evento grazie al video pubblicato sul profilo Instagram @istituto_de_merode, che offre un assaggio dell'atmosfera e dello spirito sportivo che hanno caratterizzato la giornata.


Un ringraziamento speciale va ai professori di scienze motorie Gianluca Rossi e Marco Catalini, che con la loro passione e dedizione hanno reso possibile la realizzazione di questa splendida giornata di sport. La loro guida esperta ha permesso agli studenti di esprimere al meglio le proprie potenzialità atletiche.


Un caloroso apprezzamento è dovuto anche ai tecnici Giorgio e Massimiliano, il cui lavoro dietro le quinte è stato fondamentale per assicurare il buon funzionamento di ogni aspetto dell'evento.


Infine, ma non meno importante, un sincero grazie a tutti i docenti che hanno partecipato, supportando gli studenti e contribuendo a creare un ambiente di entusiasmo e positività. La loro presenza ha arricchito l'esperienza dei "Giochi della Farnesina", dimostrando ancora una volta come lo sport possa essere un momento di unione e di festa per tutta la comunità scolastica.


In conclusione, i "Giochi della Farnesina" non sono stati solo una competizione, ma un'occasione di crescita, di condivisione e di festa per tutti gli studenti, che hanno dimostrato come lo sport possa essere un potente strumento di unione e di espressione dei valori educativi promossi dalla nostra scuola.


Matilde Izzo

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana