Mercoledì 17 Aprile il V Scientifico A, accompagnato da Frere Emanuele Costa, ha avuto l’onore
di visitare uno dei palazzi più importanti di Roma: Palazzo Montecitorio, dove ha la sede la Camera dei Deputati.Dopo una breve camminata, siamo quindi giunti in Piazza del Parlamento, dove ci hanno accolti e ci hanno fatto entrare.
Una guida ci ha fatto fare una breve visita del palazzo, soffermandosi in particolare sulle sale che vengono utilizzate per le conferenze e per gli incontri di rappresentanza, come la Sala della Regina, la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.
In seguito, dopo aver attraversato il corridoio dei Busti, siamo giunti all’interno della Camera dei Deputati dove abbiamo avuto l’opportunità di sederci nella tribuna centrale e di assistere ad una votazione parlamentare relativa al piano PNRR. Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ci ha anche accolto con un cortese saluto rivolto alla nostra scuola.
Al termine della visita, Frere Emanuele ci ha condotto a salutare l’On. Marco Osnato, presidente della commissione finanze, che è un suo ex allievo; l’Onorevole ci ha accolto con calore ed omaggiato di un quaderno personalizzato.
Una volta usciti, il nostro professore ci ha illustrato alcune targhe e monumenti incontrati lungo la via del ritorno.
È stata un’esperienza unica e senza dubbio emozionante, che ricorderemo per tutta la vita.
Claudia Burchi
Nessun commento:
Posta un commento