domenica 26 maggio 2024

Berlino, 21-24 Aprile 2024

 



Circa il 30% della classe non aveva votato per questa destinazione a causa della famosa reputazione di Berlino come città grigia.

La motivazione di ciò è che Berlino è stata quasi interamente ricostruita dopo i bombardamenti degli Alleati e dell’Armata Rossa nella primavera del '45. Nel dopoguerra, molti architetti hanno avuto carta bianca per sperimentare le proprie idee. Anche il meteo non è dei più splendenti nelle zone nord-europee. Nonostante tutto, la gita si è rivelata un’esperienza indimenticabile. Passeggiando per la città e osservando le differenze tra l’architettura sovietica e quella occidentale, abbiamo ammirato l’edificio del Reichstag, ora sede del Bundestag, il parlamento federale tedesco. L’edificio fu danneggiato dall’incendio del '33 e dai bombardamenti alleati nel '45. Negli anni '90, l’architetto britannico Norman Foster ha costruito la nuova cupola di vetro, simbolo di trasparenza nella democrazia. La visita più toccante è stata probabilmente al campo di concentramento di Sachsenhausen, attivo dal '36 al '45, dove 100.000 persone trovarono la morte. Camminare per il campo è stato commovente e difficile da assimilare. Improvvisamente ha persino iniziato a nevicare, facendoci realizzare le condizioni estreme che i deportati dovevano sopportare anche nei giorni di primavera.


Non basterebbero neanche dieci articoli per riportare tutte le interessanti informazioni che la guida esperta ci ha fornito.


In ogni caso, la gita è stata un momento di condivisione e di grandi risate, tra birra e schnitzel, soprattutto con i professori, con i quali abbiamo instaurato un rapporto in un contesto più informale.

Nunzio Monaco

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana