lunedì 13 maggio 2024

La Giornata del Cuore del liceo



Come ogni anno, il nostro Istituto ha festeggiato la Giornata del Cuore, dedicata al divertimento e soprattutto alla solidarietà. Solo per il Liceo, la prima parte della giornata si è svolta alla Casa Generalizia La Salle. Dopo aver scattato la foto sulla scalinata del Santuario di S. Giovanni Battista De La Salle, siamo entrati per celebrare la Santa Messa.


Un’attenzione particolare era rivolta a noi maturandi, che eravamo seduti in cerchio attorno all’altare. Durante l’omelia, padre Fabrizio ha chiesto a qualcuno di noi cosa ci rende felici: dalle risposte è emerso che la vera felicità non dipende dai piaceri temporanei, ma dalle persone che ci stanno sempre accanto e ci vogliono bene. Una volta conclusa la Messa, alcuni di noi sono andati a scuola (dove la scuola media ha preparato i giochi e il mercato solidale), altri sono rimasti per vedere il triangolare di calciotto tra il classico e lo scientifico. Il torneo è stato molto divertente ed è stato animato da coreografie, cori e striscioni. La prima partita ha visto fronteggiarsi il Classico e lo Scientifico B/C, che ne è uscito sconfitto per 2-1; la seconda è stata tra lo Scientifico B/C e lo Scientifico A/B, che ha vinto per 2-1; in finale, dunque, si sono incontrati lo Scientifico A/B e il Classico, che ha vinto per 2-0 (con gol di Cantarini e Chieffo). Il Classico non dimenticherà facilmente questa vittoria, perché mancava da ben cinque anni. Verso fine mattinata, ci siamo recati tutti nel quadriportico, dove c’è stata la premiazione del triangolare: noi del Classico abbiamo alzato la coppa ed è stata pronunciata la frase del nostro striscione “Si Deus pro nobis, quis contra nos?”. In seguito, tra giochi, cibo e bancarelle, la giornata è proseguita fino alle 17.

Benedetto Fenoaltea

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana