Anche quest’anno, come da consuetudine, noi partecipanti al club delle scienze dell’anno scolastico precedente abbiamo avuto la possibilità di partecipare a una gita scolastica esclusiva.
Tra il 16 e il 19 ottobre, un gruppo ristretto di studenti si è recato a Vienna, capitale austriaca dal ricco patrimonio culturale.Appena arrivati, abbiamo visitato il centro storico a piedi, accompagnati da una guida italiana. Abbiamo attraversato il Duomo di Santo Stefano e la Chiesa degli Agostiniani, luogo in cui si è sposata la Principessa Sissi. Visitando la città, ci siamo subito resi conto, essendo una realtà molto diversa dalla nostra, di quanto fosse pulita e organizzata. A cena siamo stati portati in un ristorante tipico, dove abbiamo potuto riscaldarci dal freddo con una zuppa calda.
Il secondo giorno, la mattina è stata dedicata alla visita del maestoso Palazzo Hofburg, mentre il pomeriggio abbiamo avuto il privilegio di visitare il Museo Belvedere, dove abbiamo potuto osservare da vicino la scultura Amore e Psiche, Il Bacio di Klimt e molte altre affascinanti opere di artisti come Van Gogh e Monet.
La mattina seguente è stata dedicata alla visita del Museo della Tecnica, da cui siamo usciti con la mente arricchita dalle spiegazioni interattive e coinvolgenti su come funzionano tecnicamente gli oggetti intorno a noi. Nel pomeriggio, invece, abbiamo visitato l’Hundertwasserhaus, un complesso di case popolari realizzato dall’architetto e artista Friedensreich Hundertwasser.
L’ultima mezza giornata l’abbiamo trascorsa nel Naturhistorisches Museum, il Museo di Storia Naturale, situato in un palazzo dagli interni magnifici, ornati con sculture e dipinti raffiguranti animali e scienziati, che creano un’atmosfera suggestiva e rilassante.
Questa gita ci ha regalato nuove esperienze culinarie, culturali e visive, ma soprattutto nuovi ricordi. È stato un vero peccato non poter rimanere più a lungo.
Maria Vittoria Berardi
Nessun commento:
Posta un commento