domenica 27 ottobre 2024

Un Incontro con Brother Ed: la Storia di un Volontariato che Unisce



 Dal luglio del 2014 moltissimi giovani della nostra scuola hanno partecipato al viaggio di volontariato negli USA. Ogni estate, quando arriviamo all’aeroporto di NY un fratello, brother Ed. Phelan, viene a prenderci con la sua macchina, carica i nostri bagagli e poi ci accoglie nella casa dei fratelli di Bedford park nel Bronx.

Brother Ed ha 84 anni e ha una energia incredibile. Pensate che

solo 20 anni fa, per raccogliere fondi per beneficenza, ha fatto in bicicletta Coast to Coast più di tremila miglia.

Brother Ed ha anche “inventato” il progetto "Lasallian Volunteers", che per decenni ha accolto giovani universitari disposti a vivere un anno di servizio ai poveri, vivendo insieme ai fratelli, in tutti gli Stati Uniti.

Per tutti quelli che hanno partecipato all’esperienza di volontariato a New York brother Ed è la roccia che ha aiutato a rendere possibile il sogno. Ci ha trovato i servizi ai poveri nel Bronx, ci ha trovato luoghi dove alloggiare e ci ha risolto moltissime difficoltà mettendosi in prima linea per accoglierci ogni volta in modo meraviglioso.

Brother Ed il 25 ottobre è venuto a Roma e ovviamente lo abbiamo invitato nella nostra scuola. I ragazzi del Movimento Giovanile Lasalliano (che è rinato dopo la pandemia proprio grazie al Viaggio negli USA) lo hanno accolto e lo hanno presentato ad alcune classi. Poi al gruppo mgl nel pomeriggio abbiamo avuto un incontro con lui per parlare del passato e progettare il futuro. Nel pomeriggio alcuni studenti lo hanno accompagnato in una visita del centro di Roma e la sera tutti insieme abbiamo vissuto una bellissima cena per ringraziarlo di quello che ha fatto e di quello che farà.

La giornata è stata intensa ma davvero significativa, è stato un momento di unione e condivisione importante anche per il Movimento Giovanile Lasalliano, che si prepara a organizzare un anno di servizio, fede e comunità, per ritrovare il nostro cuore nelle periferie. Al trullo come in classe, a Scampia come nelle nostre famiglie, a New York (nel Bronx) come dentro ognuno dei nostri cuori.

Grazie Brother Ed

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana