Il 26 ottobre la Professoressa Pamela Petrocchi ha accompagnato noi ragazzi del V Scientifico C in un’uscita didattica presso l’Università di Tor Vergata, per una giornata formativa organizzata dall’Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT)
del CNR, in occasione della “European Biotech Week”. L’attività si è concentrata sul DNA, le biotecnologie e i nuovi vaccini; consisteva in una spiegazione supportata da una presentazione PowerPoint, intervallata da un laboratorio sull’estrazione del DNA. Sandra Iurescia e Daniela Fioretti, biologhe ricercatrici del CNR, si sono occupate dell’attività.Nell’esperimento abbiamo effettuato l’estrazione del DNA da un campione di saliva utilizzando detergente per i piatti, sale da cucina, succo d’ananas e alcol etilico. Il campione veniva miscelato con il sale e il detersivo in una fialetta, alla quale veniva aggiunto in un secondo momento il succo d’ananas e l’alcol etilico. Ognuno si è poi potuto portare a casa la propria fiala di DNA estratto.
In questa giornata ci è stato fornito maggiore materiale e informazioni sull’argomento delle biotecnologie, che abbiamo approfondito grazie a questa esperienza e alle biologhe Sandra Iurescia e Daniela Fioretti che ne hanno curato i vari aspetti. Concludendo, siamo usciti dall’Università di Tor Vergata contenti dell’esperienza e con una maggiore conoscenza dell’argomento delle biotecnologie.
Francesca Lorenza Leonardi
Nessun commento:
Posta un commento