giovedì 21 novembre 2024

Open day!



Il 16 novembre, si è svolto il primo Open Day di questo nuovo anno scolastico, un evento atteso da famiglie, studenti e insegnanti. Grazie a questa iniziativa, è possibile scoprire da vicino le strutture scolastiche, la proposta didattica e i valori che caratterizzano il nostro Istituto. È un'esperienza molto utile in cui le famiglie interagiscono direttamente con i docenti, chiedono informazioni sul metodo di insegnamento e sull’organizzazione delle lezioni.

Ricordiamo che la nostra è una scuola paritaria, appartenente alla congregazione religiosa dei Fratelli delle Scuole Cristiane, fondata da Jean Baptiste de La Salle nel 1684, che conta oggi più di un milione di studenti e centomila docenti in oltre 80 paesi e che si caratterizza per un ambiente familiare, accogliente e una speciale attenzione al singolo studente.

Famiglia è, a mio avviso, il termine che più rispecchia la nostra scuola, un'istituzione in cui l’alunno non è un numero bensì un membro attivo e partecipe di una vera e propria “famiglia scolastica”.

Nel nostro istituto sono presenti la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Il Liceo offre inoltre due indirizzi, classico e scientifico, tradizionale e Cambridge, al fine di ottenere le certificazioni IGCE e A/AS Levels.

Tra le strutture presenti all’interno della nostra scuola ricordiamo:

- La Biblioteca Demerodiana, che contiene 50.000 volumi, tra cui preziosi atlanti del 1500.

- Il Museo di Scienze Naturali, con una collezione che abbraccia diverse aree delle scienze naturali, tra cui botanica, zoologia, paleontologia e mineralogia. Esso conserva strumenti storici appartenuti a Enrico Fermi, offrendo agli studenti l'opportunità unica di entrare in contatto con una parte significativa della storia della fisica e della ricerca scientifica italiana.

- Il laboratorio di scienze.

- Il laboratorio di fisica, con strumentazioni per lo studio di onde, termologia, meccanica, statica e cinematica, dotato anche di una moderna stampante 3D.

- L’aula di informatica, essendo il nostro istituto sede ufficiale per il conseguimento della patente europea.

- La palestra, luogo ricco di storia e tradizione sportiva, essendo la storica sede della Stella Azzurra. Quest'anno ha subito una ristrutturazione completa, offrendo uno spazio moderno e attrezzato per accogliere studenti e atleti.

- Un bar interno, fondamentale per le nostre ricreazioni, credetemi!

Il San Giuseppe De Merode offre agli studenti numerose attività:

- Il Blog dell'Istituto.

- Il Club delle Scienze.

- Il Centro di lingue che mette a disposizione corsi per il conseguimento delle certificazioni dal livello base a quelli più alti.

- La Bottega d’arte.

- Il Movimento Giovanile Lasalliano.

- Il Coro Frere & Friends.

- L’Associazione Sportiva De Merode.

- L’University Day per l’orientamento universitario.

- Il laboratorio teatrale “Il Quadriportico”, nato nel 1990, che ormai vanta al suo attivo numerosi spettacoli teatrali in prosa, musical e testi autoprodotti o classici adattati. In cartellone è atteso per dicembre “Mozart, opera rock”. Vi aspettiamo numerosi!

Vengono organizzate, inoltre, numerose attività culturali e non, tra cui le classiche gite scolastiche, il viaggio del Club delle Scienze, la settimana di studio in Inghilterra al fine della preparazione degli esami Cambridge, e, non ultima, la Settimana Bianca a febbraio, che anche quest’anno si svolgerà a Bormio.

Ma non possiamo dimenticare uno degli insegnamenti fondamentali del nostro Istituto, ovvero la solidarietà. L'Istituto organizza notevoli progetti di volontariato come quello di CasArcobaleno, il Progetto Michelle che aiuta i bambini dei campi rom, supportandoli nei compiti, e la Giornata della Fraternità, giunta quest’anno alla 39ª edizione. Durante il periodo estivo è possibile partecipare a un volontariato in America, che permette di entrare in contatto con realtà e culture diverse dalla nostra, favorendo una crescita sicuramente più responsabile e caritatevole.

Mi mancano ormai pochi mesi; a giugno terminerò il mio ciclo di studi, ma non dimenticherò sicuramente la caccia ai piccioni sotto le colonne del quadriportico quando avevo sei anni, le risate con i compagni a ricreazione, le chiacchierate con frere Decina la mattina presto…

Se oggi sono quel che sono, lo devo anche alla Famiglia del San Giuseppe De Merode.

Filippo Maria Giovannini

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana