IL PROGETTO
Il progetto di mindfulness, a cui tutti noi studenti del De Merode possiamo accedere, dai più piccoli ai più grandi, prevede diversi programmi personalizzati in base al percorso di ciascun studente. È organizzato dalla dottoressa Maria Laura Sadolfo, psicologa clinica e neuropsicologa del benessere, nonché responsabile della sede della Federazione Mindfulness di Roma.
Il programma si sviluppa in una serie di appuntamenti settimanali, in cui abbiamo l'opportunità di seguire i corsi della dottoressa che ci insegna a controllare la nostra mente e il nostro corpo tramite tecniche neuroscientifiche che impattano positivamente sulla nostra vita. Le tecniche adottate dalla dottoressa sono state progettate per aiutarci a modificare uno stile di vita spesso disordinato, per capire cosa può ostacolare il nostro benessere mentale e fisico, e per seguirne le indicazioni al fine di migliorarci.
GLI INCONTRI
Ci incontriamo ogni settimana nell’aula audiovisivi al terzo piano, divisi in gruppi in base ai giorni della settimana, o singolarmente per chi preferisce gli incontri individuali con la dottoressa. Ci sono numerosi giorni e orari in cui la dottoressa Sadolfo è a nostra disposizione.
COSA STIAMO IMPARANDO
Ogni giorno apprendiamo qualcosa di nuovo: ad esempio, la mindful eating, ovvero l’alimentazione consapevole, i metodi di studio con l’ausilio di mappe mentali, la respirazione per ridurre l’ansia e il controllo consapevole dei nostri cinque sensi, imparando a riconoscere quali sono i più sviluppati e quali meno. Durante il corso di quest’anno impareremo molto altro e, grazie alla dottoressa, abbiamo già acquisito diverse tecniche fondamentali per migliorare il nostro stile di vita.
I BENEFICI DELLA MINDFULNESS
La mindfulness è una pratica utilizzata con successo su una vasta gamma di pazienti, dalle persone più fragili a quelle più forti. Per questo motivo, è una tecnica particolarmente funzionale, che può essere adattata a persone di tutte le età, con diverse patologie o disturbi. Il progetto è infatti personalizzato anche per studenti con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), discalculia, disgrafia e disturbi dell'attenzione. L’obiettivo è aiutare questi studenti a migliorare l’efficacia nell’apprendimento e nel quotidiano.
In ambito scolastico, partecipare al progetto offre anche la possibilità di accumulare 45 ore di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) al termine del percorso, per gli studenti del triennio del liceo.
LA NOSTRA ESPERIENZA
Abbiamo iniziato il progetto mindfulness con molta curiosità e aspettative elevate. Oggi possiamo dire che siamo soddisfatti dei progressi che stiamo facendo. I benefici delle tecniche sono evidenti già dopo poco tempo, e seguendo i consigli della dottoressa stiamo ottenendo sempre più risultati positivi. Ormai le tecniche apprese fanno parte della nostra routine quotidiana: non richiedono tempo o fatica, ma ci restituiscono gratificazione e miglioramenti tangibili nella nostra vita quotidiana.
MARGHERITA DONNARUMMA, COSTANTINO MENGOZZI, VITTORIA VENEZIANO E NICCOLÒ SAPONARA
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