Il De Merode festeggia 175 anni di eccellenza educativa


Quest’anno il
Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode celebra i suoi 175 anni di vita. Dal 1850 l’opera educativa dei Fratelli delle Scuole Cristiane continua senza interruzioni e il 25 settembre 2025 questo anniversario speciale è stato festeggiato con un grande concerto organizzato insieme all’Accademia Musicale Romana.

Le celebrazioni si sono aperte con il saluto del Direttore dell'Istituto Fr. Alessandro Cacciotti, gli interventi di Gianni Letta e Giovanni Malagò e la proiezione di un filmato che ha ripercorso la lunga storia dell’Istituto, sottolineando come, dopo quasi due secoli, il Collegio continui a rappresentare un punto di riferimento prestigioso per la città di Roma. 

La parte musicale della serata ha visto protagonista l’Orchestra dell’Accademia Musicale Romana, diretta dal maestro Americo CarettiIl programma prevedeva due capolavori immortali: il concerto per violino e orchestra op. 35 di Pëtr Il’ič Čajkovskij - interpretato dalla giovanissima violinista Medeya Kalantarava, vincitrice di numerosi concorsi internazionali e allieva del Conservatorio Santa Cecilia di Roma - e la celeberrima Sinfonia n. 5 op. 67 di Ludwig van BeethovenL’orchestra, composta da un bilanciato organico di archi, fiati, ottoni e percussioni, ha offerto un’interpretazione raffinata, accolta con entusiasmo dal pubblico.

Terminato il concerto, la festa si è spostata presso l’ingresso del Collegio, dove Frère Alessandro ha tagliato il nastro inaugurando la mostra fotografica dedicata ai momenti più significativi della storia dell’Istituto. Le immagini esposte hanno offerto un suggestivo viaggio nel tempo, dalle origini ottocentesche fino agli anni più recenti.

A concludere la serata, un ricco buffet ha permesso a tutti i presenti di condividere un momento conviviale, suggellando così un evento che ha saputo unire la memoria storica del Collegio alla forza evocativa e universale della grande musica.

Susanna Caprara

Commenti