La 40^ Giornata della Fraternità
Domenica 12 ottobre si è tenuta la quarantesima edizione di una delle iniziative che meglio rappresentano i valori della nostra scuola, quali l'ospitalità e la generosità: la Giornata della Fraternità. 
Questa viene organizzata con grande meticolosità ogni anno, con l'obiettivo di regalare agli ospiti delle case famiglia una giornata all'insegna della convivialità e dell'allegria. Non a caso, questa splendida iniziativa ricorre proprio di domenica, giorno dedicato allo stare assieme, riuniti nell'ascolto della Parola di Dio e nella condivisione di momenti unici in famiglia.
Per la riuscita dell'iniziativa viene chiesta, a studenti e professori, membri della famiglia lasalliana, una grande partecipazione, anche se ciò significa andare a scuola perfino di domenica.
Quest'anno, fin dalla mattina, eravamo davvero in tanti. La giornata si è articolata in cinque momenti principali: la colazione, la Messa, la presenza della Fanfara dei Bersaglieri, il pranzo e lo spettacolo degli stornellatori romani. Fra un momento e l'altro c'è stato anche il tempo di parlare con gli anziani presenti. Ho potuto, così, conoscere le loro storie, i loro caratteri e i loro desideri. In particolare, ho avuto il piacere di incontrare Anna, una signora con un sorriso smagliante e un carattere genuino, con la quale ho passato molto tempo. La cosa che più mi ha colpito di Anna, al di là delle storie che mi ha raccontato, è stata la gioia sincera che si percepiva nei suoi occhi durante i vari momenti della giornata, soprattutto mentre parlavamo e durante le esibizioni dei Bersaglieri prima e degli stornellatori poi.
In quell'occasione mi sono guardato intorno e ho realizzato quanta felicità avevamo portato a quegli anziani; ho capito, così, che questa non è stata solo una semplice iniziativa di solidarietà, ma qualcosa di molto più profondo. Per me è stata un'esperienza importante e gratificante a livello umano.
Il mio invito a tutti coloro che leggeranno questo articolo è quello di parteciparvi almeno una volta, perché, anche se le mie parole non riescono forse a descrivere pienamente la bellezza di questa giornata, sono sicuro che vivere un'esperienza del genere possa donare sensazioni che rimarranno nel cuore per tutta la vita.
Leonardo Trimani



Commenti
Posta un commento