L’8 dicembre del San Giuseppe - De Merode: una tradizione che si rinnova
Questo lunedì 8 dicembre, come di consuetudine, la scuola si è riunita per commemorare la festa dell’Immacolata Concezione. La giornata è cominciata con la celebrazione eucaristica, officiata nella suggestiva Cappella del nostro istituto, intitolata a San Giovanni Battista de La Salle, alle ore 10:30. La Cappella è un piccolo tesoro nascosto: nessuno si aspetterebbe una chiesa così suggestiva celata oltre un portone grande ma piuttosto anonimo, almeno all’apparenza.
In seguito noi studenti, insieme all’intera comunità composta da ex alunni, personale scolastico e genitori, abbiamo sfilato in corteo per rendere omaggio alla colonna dell’Immacolata in Piazza Mignanelli.
È un momento singolare dell’anno, poiché sono presenti anche i maturati dell’anno precedente, che proprio in questo giorno vengono celebrati. Ho difatti rivisto vecchi compagni che non avevo più avuto occasione di incontrare e, tutto sommato, ho provato una certa emozione nel realizzare che l’anno successivo sarei stato io a varcare la soglia del San Giuseppe - De Merode non più come studente, bensì come ex alunno.
Proseguendo nel racconto, eravamo un gruppo numeroso di persone in una Piazza di Spagna, e poi in una Piazza Mignanelli, già in fermento, poiché nel pomeriggio si attendeva la visita del Santo Padre. Come da tradizione, abbiamo deposto ai piedi della Vergine Maria la corona floreale.
In quest'occasione il nostro direttore, Fr. Alessandro Cacciotti, ci ha ricordato come questo gesto affondi le sue radici nei tempi più lontani del nostro collegio: già nell’Ottocento gli studenti dell’epoca tributavano onori alla Madonna ponendo ai suoi piedi una corona di fiori. Generazioni di ragazzi hanno percorso la nostra stessa strada e, di anno in anno, la sacralità di questo avvenimento non viene meno; al contrario, cresce nella sua storia e tradizione.
Fr. Alessandro ha inoltre espresso il desiderio che la Madonna sia modello per i genitori, per le nostre famiglie e per tutto il personale scolastico che si occupa della nostra formazione, affinché possa allontanarci dai pericoli e dagli affanni e affinché pace e giustizia possano regnare ovunque.
Siamo poi tornati a scuola, dove l’associazione ex alunni ha conferito agli ex studenti la tessera, accompagnata dall’annuario dell’a.s. 2024–2025 e dalla spilla con la stelletta del Collegio S. Giuseppe – Istituto de Merode. In via del tutto eccezionale, essendo questo un anno speciale per il nostro Istituto, è stato distribuito anche il giornalino realizzato per celebrare il 175esimo anniversario.
Dopo una foto di rito, la scuola ha offerto un rinfresco dedicato ai maturati dell’anno precedente, durante il quale non sono mancate le chiacchiere tra professori ed ex allievi.
Nel nostro istituto diventare ex alunni non significa dire addio, ma piuttosto un arrivederci.
Flavio M. Apollonj Ghetti


Commenti
Posta un commento