Le classi prime del Liceo a Montecitorio



Mercoledì 3 novembre 2025 le classi del primo anno del Liceo Classico e del Liceo Scientifico sono andate in visita al Palazzo del Parlamento, accompagnate dal Direttore - frère Cacciotti - e dai professori Sicignano, Tomei e Ornello.

Sebbene la visita sia durata solo un’ora, ha sicuramente emozionato me e molti studenti. Entrati nel palazzo, la guida ci ha accompagnato nella prima sala, dove è esposto un modellino di Montecitorio. Successivamente, abbiamo proseguito all’interno dell’enorme struttura, intravedendo il Transatlantico, senza attraversarlo, poiché di mercoledì si svolgono i lavori parlamentari.

Abbiamo poi visitato la Sala della Lupa, luogo che conserva memorie importanti della storia italiana del Novecento: qui i deputati antifascisti si riunirono per protestare contro l’omicidio di Matteotti e, nel 1946, si tenne il referendum che proclamò la Repubblica.

Avanzando, abbiamo osservato la Sala Aldo Moro (sala gialla) e, infine, siamo giunti alla parte più significativa della gita: l’Aula di Montecitorio. Le guide ci hanno fatto accomodare nel punto più alto dell’aula, dove abbiamo potuto ascoltare i deputati discutere di eventi recenti e gravi, avvenuti in una scuola romana e che hanno coinvolto alcune ragazze come vittime.

Possiamo definire questa gita un’esperienza formidabile, perché ci ha permesso di avere una prima impressione di come funziona il nostro sistema istituzionale. Così, se in futuro qualcuno criticherà o, peggio, attaccherà la nostra Repubblica, noi saremo pronti a difendere il nostro sistema democratico!


Antonio D'Amato

Commenti