Un momento di pace e riflessione: l'ultima Messa prima di Natale



Il 19 dicembre 2025 si è tenuta, presso la chiesa del nostro Istituto, l'ultima Messa prima delle vacanze invernali, alla presenza di tutte le classi del Liceo Classico e del Liceo Scientifico.

La celebrazione è iniziata con il canto degli alunni della scuola primaria.

Per molti, partecipare a una celebrazione religiosa potrebbe non essere la priorità, ma non è così. Prendere parte a questa funzione millenaria contribuisce alla crescita di ciascuno di noi. Come? Imparando a conoscere gli altri, stringendo nuove amicizie e, soprattutto, cercando di essere pacifici con tutti.

Sì, proprio così: in un mondo in cui le persone sono sempre più arrabbiate e stressate, in cui le guerre sono in aumento, essere pacifici è un dono. La Chiesa ci aiuta in questo percorso: quando, ad esempio, stringiamo la mano a uno sconosciuto nel "segno di pace", possiamo cambiargli la giornata e, allo stesso tempo, far stare meglio anche noi.

I principi dell'onestà, dell'amore, del perdono, dell'umiltà e del rispetto verso gli altri risuonano nelle parole del sacerdote, ma noi, e solo noi, possiamo decidere di ascoltare.

Buon Natale!

Antonio d'Amato

Commenti