Viaggio a Scampia dall'8 all'11 febbraio 2026


Al termine di questo viaggio possiamo dire che ci siamo sentiti parte di una storia ricca e coinvolgente di amore e passione educativa lasalliana che dura da almeno 18 anni.

I sette ragazzi (tra i quali anche un ex-alunno) hanno percepito un'atmosfera di accoglienza, affetto, prossimità e si sono messi in gioco.
I risultati sono stati evidenti.
Testimonianze esplicite di alcuni di loro hanno comunicato la bellezza di una vita comunitaria, di momenti di preghiera e di servizio educativo ai più fragili e bisognosi.
Con i ragazzi di "Io valgo" si è instaurato un rapporto di lealtà e chiarezza, sfociato in rispetto e amicizia, sia nelle attività didattiche sia in quelle ludiche.
I nostri ragazzi hanno vestito i panni dei docenti, cimentandosi per la prima volta in lezioni ben preparate sul tema "Diritti e conflitti".
Hanno dato inizio al progetto educativo dell'anno scolastico attuale previsto per CasArcobaleno.
L'interazione è risultata talora difficoltosa, ma anche stimolante, vivace e in conclusione efficace.
Emozionanti e profonde le risonanze nei gruppi serali.
Generosi alcuni gesti nello svolgimento dei servizi e lodevole la sensibilità, resa concreta da pazienza e volontà di imparare.
Nel "Giardino dei mille colori", centro educativo delle Suore della Divina Provvidenza, hanno affiancato bambine e bambini della scuola elementare nello studio assistito e in attività ricreative.
Il maltempo prolungato non ha inciso sulla qualità e bontà dell'impegno dei nostri ragazzi, talora da sollecitare, ma sempre disponibili a collaborare per la riuscita dell'intera esperienza, a dimostrazione della reale possibilità di stabilire connessioni virtuose in contesti differenti.

I docenti accompagnatori:

   Andrea Testa 
  Andrea Sicignano 
  Eleonora Ornello 
 Gianluca Rossi 

Commenti