Ad oggi, 24 ottobre, mancano undici giorni alle presidenziali Statunitensi e noi, redattori del blog, volevamo accompagnarvi a questo evento tramite una serie di articoli che daranno la possibilità a voi lettori di capire il quadro generale di queste elezioni.
I
DIBATTITI, la situazione.
Il secondo e ultimo dibattito avvenuto tra l’attuale presidente Donald Trump e lo sfidante democratico Joe Biden è avvenuto lo scorso 23 ottobre, nello scontro, durato novanta minuti, i due sfidanti hanno confermato le loro visioni contrapposte per quello che sarebbe stato il futuro degli Stati Uniti, al centro del dibattito, ovviamente, si trovava la gestione dell’emergenza Coronavirus da parte dell’attuale presidente, oggetto di pesanti critiche da parte dell’emisfero democratico e non solo.
Altro punto
cardine del dibattito è stata la questione razziale e l’immigrazione negli
Stati Uniti, con il democratico che sosteneva l’esistenza di un razzismo
istituzionale all’interno della società americana (su questo argomenti leggi l'articolo di Flavia Gatti cliccando qui) e che la lotta contro di esso
sarà una priorità per la sua presidenza. I dibattiti, quindi, danno la
possibilità al popolo di poter vedere le idee di entrambi i candidati in
contrapposizione e quindi di dare una giustificazione finale a quello che sarà
il voto.
I SONDAGGI,
chi è il favorito.
A meno di due settimane dalle elezioni, i sondaggi prospettano quale candidato si siederà con più probabilità nello Studio Ovale, facilitando quindi una lettura generale del quadro politico. Per il New York Times, il favorito alla Casa Bianca è Joe Biden, che supera il presidente uscente di 201 collegi elettorali. Questo previsione, tuttavia, non tiene conto dei collegi di stati con più propensione a cambiare idea.
Seguiteci per seguire con noi questa elezione e per leggere ulteriori approfondimenti.
Giuseppe Cirimele
Nessun commento:
Posta un commento