lunedì 23 novembre 2020

Privata


È impossibile ricordare il momento prima di addormentarsi. La notte mi stordisce. Mi sveglio sfiancata, in un attimo di inconsapevolezza. Un breve attimo in cui dimentico chi sono. Mi illudo, per un momento, di essere leggera. Poi la memoria mi sussurra qualcosa all’orecchio.

È una piccola frase, schietta e inquietante. La mia fronte inizia a stridere. Gli occhi mi si gonfiano. La memoria ha sospirato malefica il mio nome.

Mi ha ricordato di essere io. Io, Annina. Nel mio nome la mia esistenza, che sembra scorrere breve. Fino a quel momento, quando tutto rallenta. L’umiliazione, il dolore, non li avevo mai conosciuti. Cinque lunghi anni della mia vita, passati a illudermi. Io lo amavo, a me bastava.

 

Un click, e mi ha annullata.

 

Niente da allora mi sembra reale. È tutto rarefatto. Forse è solo il salvavita automatico della mia coscienza. Forse è lei ad avermi portato ad una costante apatia, per proteggermi dal dolore. Ma non sentire niente è il dolore più grande, la più profonda delle emozioni. Perché non ha picchi e fondi: è un elettrocardiogramma piatto.

 

L’umiliazione è quel giorno, il 20 novembre. Mi sono vestita. Ma qualunque cosa avessi messo addosso tutti avrebbero visto il mio corpo nudo. Il giudice, il mio avvocato, i miei genitori.

 

Un processo costruito su di me, a partire dalla mia approvazione di girare quel filmato. La fredda voce del giudice:

 

“Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque, dopo averli realizzati o sottratti, invia, consegna, cede, pubblica o diffonde immagini o video di organi sessuali o a contenuto sessualmente esplicito, destinati a rimanere privati,(…).”

 

Nella mia testa risuona “destinati a rimanere privati”. La sua fiducia, ciò a cui pensavo di aggrapparmi; la mia ingenuità , ciò per cui sono punita; il suo male: ciò che lui non pagherà mai.

 

Il nostro è diventato suo. Io sono diventata la sua preda, e lo spettacolo per i suoi amici. Lui guardava solo lui, il suo orgoglio, la sua prestazione. Loro gli occhi fissi su di me, persi nelle fantasie. Nessuno riesce a guardarmi oltre quel paio di minuti, che sembrano un delitto compiuto da me con un’arma fieramente impugnata. Lui invece non verrà ricordato, sarà uno qualunque. Un continuo processo alla vittima e non al carnefice. La colpa non di aver annullato la dignità di una persona, ma la colpa di essere vittima.

  Eugenia Elifani

 

 

Per una prima panoramica sul fenomeno che coinvolge moltissime donne e molti uomini (molti dei quali adolescenti) vi proponiamo questo link: https://www.filodiritto.com/il-fenomeno-del-revenge-porn


Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana