domenica 31 dicembre 2023

2023 Wrapped



E anche quest’anno è giunto al suo termine. Molti di voi lettori potrebbero considerare questo anno come un anno da buttare, altri invece vedranno in quest’anno alcuni bei ricordi. Perciò ricordiamo insieme i migliori momenti raccontati da Blog di quest’anno in questo breve articolo.

Il nostro 2023 è iniziato, per i molti studenti che hanno partecipato, con il Festival delle Scienze il

22 gennaio, raccontatoci nell’articolo di Giuseppe Cirimele che riassume quanto esposto da ogni gruppo.

Con febbraio sono cominciati i vari viaggi organizzati dalla scuola.

Primo di questi la settimana Cambridge, trattata nell’articolo di Alessio Racioppi, un viaggio organizzato per le classi del percorso Cambridge, durante il quale i ragazzi si sono recati alla scuola di Dallam dove hanno studiato e ripetuto per gli esami. 

A seguire il giorno successivo al ritorno dall’Inghilterra c'è stata la Settimana Bianca a Bormio, riassunta in breve dalla sottoscritta nell’articolo a riguardo, dove gli studenti si sono ritrovati insieme per passare una settimana sulla neve.

Poco dopo il termine della Settimana Bianca vi è il viaggio del MUN a New York, al quale hanno partecipato alcuni studenti selezionati, che ci viene descritto nel resoconto di Pierluigi Giuliano, che ne evidenzia le qualità formative per uno studente. 

A Marzo non solo si viaggia ma si festeggia anche lo stare insieme come scuola, con la festa di San Giuseppe raccontata da Beatrice Fattori nel suo articolo, durante la quale le classi si sono riunite in chiesa per una messa in onore del santo e a seguire si sono recate in palestra per il torneo di pallavolo delle classi finaliste. 

Aprile si apre con la Via Crucis descritta nell’articolo di Filippo Maria Giovannini.

Successivamente abbiamo la gita del blog, dove il professor Lenti ha accompagnato i ragazzi al Museo delle Illusioni, definito divertente e stimolante dallo scrittore dell’articolo Giorgio Corsi.

L’altra uscita didattica del mese è quella dello Urban Clean-Up alla quale hanno partecipato gli attuali IVC, IVB e VC; in questa giornata, raccontataci da Maria Vittoria Berardi, le classi precedentemente citate si sono recate al Parco della Caffarella per rimuovere i rifiuti sparsi ovunque per il parco.

Maggio inizia con le gare sportive allo stadio della Farnesina, articolo di Gianluca Ianniccari, e con i viaggi di istruzione a Bologna e Madrid, nei racconti di Attilio Buonomo, Giorgia Gambarini e la sottoscritta.

L’anno scolastico si conclude a giugno con gli articoli riguardo la Champagnata dei quinti, lo spettacolo di fine anno “Footlose”, entrambi di Attilio Buonomo, e “La CasArcobaleno” il viaggio a Scampia descritto da Virginia Guarnieri.

Ma anche d’estate il blog continua a lavorare, con gli articoli di Giorgio Corsi (? ndr) sulla nuova uscita al cinema “Barbie”, di Filippo Maria Giovannini riguardo il concerto di Travis Scott al Circo Massimo e infine di Alessio Racioppi riguardo il suo viaggio in Giappone

L’anno scolastico si riapre con gli articoli riguardo l’annuncio delle audizioni per lo spettacolo “Romeo+Giulietta” e la “Cerimonia di Apertura”.

Ad ottobre vi sono molti momenti raccontati dai ragazzi del blog, dall’esperienza di Sophie in Italia, raccontata da Filippo de Santis, alla giornata della Fraternità. Inoltre le classi hanno già partecipato ad alcun uscite didattiche come il viaggio a Monaco di Baviera, organizzato dal club delle scienze, la mattinata al paintball del II classico e l’uscita serale a teatro, accompagnati dai professori Lenti, Testa e Rosati per la visione dello spettacolo “L’asino d’oro” di Apuleio.

Con novembre abbiamo l’incontro con Niccolò Govoni, Giulia Cicoli e Giovanni Volpe, a seguire l’uscita delle classi prime a Villa Adriana e l’incontro del IV classico sul fine vita, concludendo con l’Open Day e i primi articoli sul teatro.

Finalmente con dicembre si conclude il 2023 e durante questo mese sul blog sono stati pubblicati molti articoli sullo spettacolo della scuola, l’uscita del II classico all’Ara Pacis e la visita del sindaco Gualtieri al De Merode.

Guardando indietro a questo intenso percorso, è evidente che il 2023 è stato un anno di crescita personale, di apprendimento e di condivisione.

I ragazzi del Blog hanno documentato con passione e impegno ogni singolo capitolo di questa avventura, contribuendo a creare una narrazione collettiva che resterà indelebile nella memoria di tutti coloro che hanno fatto parte di questa straordinaria comunità scolastica.

Vi auguriamo un buon 2024!

Francesca Lorenza Leonardi

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana